spring 1 /sprin/ noun
primavera f ;
in ~, in the ~ in primavera
attrib primaverile
spring 2 noun
(jump) balzo m ;
(water) sorgente f ;
(device) molla f ;
(elasticity) elasticità f ;
SPRING è il nome di un percorso di (auto-)formazione per
incrementare le proprie capacità cognitive, emotive e relazionali a livello strategico.
È diretto a persone di ogni età e gruppi anche operanti all’interno di Organizzazioni, aziende ed enti.
SPRING non è un programma di “problem solving”; si situa, infatti, all’origine di ogni sviluppo di competenza rappresentando l’accesso al pieno utilizzo delle proprie risorse personali sotto il profilo cognitivo ed emotivo.
Non richiede alcuna conoscenza o capacità d’ingresso se non la disponibilità a lavorare su di sé.
Il programma si basa sul’assunto che la mente è ampiamente modificabile in termini di qualità e quantità (varietà) delle operazioni svolte.
Ogni essere umano, quindi, può considerare realistico e perseguibile l’obiettivo di migliorare profondamente le proprie capacità cognitive ed emotive e non solo le proprie conoscenze.
La metodologia prevede che vengano affrontati dei problemi di varia natura; la loro soluzione non è l’obiettivo del programma.
Il vero obiettivo è l’acquisizione della massima consapevolezza circa il proprio specifico approccio.
Quindi, grazie all’auto-osservazione (metacognizione), il soggetto potrà acquisire tutte le competenze e capacità che riesce a mettere in campo meno frequentemente e facilmente.
I risultati possono essere così descritti:
- incremento delle capacità cognitive,
- aumento dell’autostima,
- miglioramento delle capacità relazionali e di leadership.
In SPRING Baby i contenuti del programma originale sono stati rivisti e verificati per poter essere proposti ad un pubblico di giovani utenti.
Con incontri periodici di poche ore, bambini e ragazzi di età compresa tra gli otto e i dieci anni possono prepararsi adeguatamente alle sfide che li aspettano.
Acquisiranno capacità speciali tra cui:
- anticipare, sostenere e reggere il cambiamento;
- nutrire, con umiltà, la propria autostima;
- organizzare le attività di studio;
- affrontare problemi appartenenti a differenti domini;
- utilizzare differenti linguaggi.